TickโฆTackโฆTickโฆTackโฆTra pochi giorni รจ Natale, il tuo e-commerce si รจ mosso per tempo? No? Molto male!
Ma se per Natale siamo quasi fuori tempo massimo non dimentichiamo i saldi! Cโรจ sempre bisogno di prepararsi con largo anticipo agli eventi importanti.
Passati Black Friday, Cyber Monday e Natale arrivano ovviamente i saldi di inizio anno
Ne abbiamo giร parlato, il segreto di un buon e-commerce, e sito di qualsiasi attivitร , รจ giocare dโanticipo, ma non troppo.
Come ben sappiamo, tra pochissimo รจ Natale e quindi la comunicazione รจ ancora concentrata sulla sua celebrazione, tra offerte e pacchi regalo non cโรจ spazio per ricordare lโarrivo dei saldi, mentre lโacquirente รจ concentrato a far gli ultimi regali noi, perรฒ, dobbiamo pensare al periodo post shopping compulsivo natalizio.
Prima di ogni mossa bisogna tenere a mente che lโacquirente รจ tutto fuorchรฉ sprovveduto, ecco, quindi, cosa bisogna fare per fidelizzare il cliente:
- Non gonfiare i prezzi
Alzare il prezzo di un prodotto per poi fingere di scontarlo non รจ una mossa astuta.
Solitamente chi visita il tuo sito nel periodo dei saldi conosce il prodotto, magari gli sta facendo il filo da un poโ, conosce bene il prezzo originale e capirebbe subito lโinganno.
ร vero che i saldi servono a far cassa e svuotare gli scaffali, ma non si fa a discapito di un cliente che perderebbe fiducia in te e in quello che offri.
2. โultimi pezziโ Vs โmassimo N pezziโ
Puรฒ capitare che durante i saldi una persona cerchi su diversi siti lo stesso prodotto o comunque qualcosa di simile, quindi, a meno che non sia vero e tu non venda prodotti fatti a mano, proprio per il principio di โsvuota scaffaliโ รจ sempre bene enfatizzare la quantitร massima dโacquisto e non quella rimanete.
ร importante evitare che chi visita il sito senta una pressione troppo elevata e che tale pressione ostacoli lโacquisto anzichรฉ incentivarlo.
Se invece si sottolinea che gli utenti possono acquistare fino a un numero limitato di pezzi si insinua nella testa del cliente che il prodotto possa finire.
Solo in caso ci siano davvero pochissimi pezzi รจ bene enfatizzare e, addirittura abbassare, ulteriormente il prezzo per far sรฌ che si svuotino davvero i magazzini per far spazio alla merce nuova.
3. Premia i clienti fedeli
Sentiamo sempre parlare di fidelizzazione del cliente, ma come si premia un cliente anche durante i saldi?
La mossa piรน semplice, e spesso molto efficace, รจ quella di anticipare di qualche giorno i saldi. Questa mossa dedicata solo ai clienti iscritti alla nostra newsletter, al nostro sito o in possesso di tessera punti, farร sรฌ che si sentano legati a delle offerte esclusive. In questo modo il cliente giร iscritto si sentirร premiato, e chi non lo รจ sentirร il desiderio di avere quella occasione la prossima volta che ci saranno i saldi.
ร sempre bello mostrare la nostra gratitudine e ringraziare i clienti per la loro fedeltร . Questo atteggiamento propositivo e di cura del cliente รจ un tassello chiave dei valori aziendali.
4. Usa il โmarketing sensorialeโ anche online
Avete mai pensato, entrando in un negozio, che una determinata scelta musicale o un profumo accattivante facessero parte della loro strategia di marketing? Che lโabbiate pensato o meno, รจ proprio cosรฌ: suoni, odori e colori spesso identificano un brand ancor prima del loro prodotto.
Online non abbiamo modo di spruzzare profumo e la musica per un sito internet รจ quanto di piรน fastidioso possa esistere. Quando si naviga su un sito, soprattutto se parliamo di un e-commerce che quindi richiede un cambio pagina o, ancor peggio, lโapertura di piรน pagine insieme lโuso di un sottofondo caricato sul sito รจ da evitare. Che fare quindi?
Qui entra in gioco quello che รจ considerato il senso privilegiato nella nostra cultura digitale: la vista.
La grafica del nostro sito devโessere accattivante, la navigazione devโessere semplice e il prodotto devโessere fotografato in modo che si valorizzi ogni suo pregio, che si parli di un capo dโabbigliamento o di un oggetto, fino ad arrivare agli alimenti.
Prima ancora delle strategie che abbiamo imparato dobbiamo pensare alla cosa fondamentale: quali sono i prodotti che vuoi mettere in saldo? L’intera collezione della stagione precedente oppure solo alcuni prodotti?
Tutte queste decisioni dipendono da quali sono i tuoi obiettivi: vuoi svuotare il magazzino? Vuoi aumentare le vendite? Da questo puoi capire anche quanto e cosa scontare.
Se il tuo intento รจ quello di svuotare il magazzino puoi chiaramente puntare a saldi con percentuali da capogiro, se il tuo intento รจ presentare certi prodotti, scontare una collezione vecchia o promuoverne una nuova che verrร inserita nel tuo e-commerce piรน avanti nel tempo puoi vendere meno e con uno sconto minore una selezione piรน piccola di prodotti.
Qualsiasi sia il tuo intento ricordati sempre che il cliente ha bisogno di chiarezza. Usare slogan poco chiari e frasi arzigogolate non serve a nulla, รจ sempre bene comunicare la percentuale di sconto mettendo in chiaro anche quale fosse il prezzo di partenza.
โLe parole sono importantiโ diceva Nanni Moretti nel film โPalombella rossaโ; ed รจ proprio cosรฌ, se prometti “tutto al 50%” significa che tutti i prodotti sono scontati del 50%, se cosรฌ non fosse, sarebbe meglio dire “sconti fino al 50%” cosรฌ facendo potete spaziare su diverse percentuali di sconto.
Scontare un prodotto non vuol dire svalutarlo, qualsiasi sia lo sconto che vuoi fare ricorda di valorizzarne le qualitร di ciรฒ che vendi.
Ok, ora che abbiamo capito cosa fare e quanto vogliamo scontare i prodotti ora dobbiamo capire la cosa fondamentale: Come farlo?
I canali per avvertire i nostri clienti degli sconti possono essere tre:
- SMS marketing
Gli sms sono morti? Certo, noi non li mandiamo piรน e a maggior ragione quando ne riceviamo uno siamo curiosi.
LโSMS marketing รจ il canale di comunicazione con il piรน alto tasso di lettura, circa il 98% dei messaggi inviati dalle aziende ai propri clienti vengono letti e circa il 38% si convertono in acquisti.
- Newsletter
Lโe-mail marketing รจ ormai nella nostra vita quotidiana e durante i saldi ci arrivano una miriade di mail che ci avverte dei saldi e non pensare che il tuo e-commerce possa farne a meno.
Ad oggi le newsletter sono ancora il metodo piรน efficace e con il maggior effetto azione-conversione in vendite.
- Campagne Social
Abbiamo avvertito i nostri clienti, quelli che nel tempo hanno lasciato il loro numero e la loro mail ma non รจ finita qui. Mentre i nostri clienti sono sicuramente i piรน propensi a spendere perchรฉ conoscono noi e nostri prodotti ma รจ bene non dimenticare chi non รจ nostro cliente ma รจ interessato a prodotti come i nostri o chi รจ nostro cliente e anche nostro follower suoi social usando questo tipo comunicazione come โreminderโ.
Non abbiate paura di spendere qualche soldo in piรน in una buona sponsorizzazione sui social network.
Siete pronti al meglio per gennaio?ย
Contattaci per conoscere le migliori strategie per il tuo business.